I benefici della neve sulla nostra salute

La neve, quel manto bianco che ricopre tutto e rende il mondo un posto un po’ più magico non è solamente acqua ghiacciata. Gli esperti ci dicono che è un vero toccasana anche per la nostra salute e per tutta la famiglia. 

A volte è vero, crea disagi per le strade, e siamo costretti a rimanere ore fermi nel traffico, altre volte ci infastidisce perché ci costringe a faticare per liberare strade e passaggi. Ma la verità è che ci fa stare bene. Ecco i suoi benefici:

  1. La neve purifica l’aria

Non è solo un antico detto tramandato dai nostri nonni che la neve “pulisce l’aria” in realtà è proprio così. Quando cade, il fiocco di neve intrappola le particelle di azoto e ammoniaca cioè le sostanze che vanno a comporre le polveri sottili. Quando nevica, preparati a fare un bel respiro a pieni polmoni e sentire il profumo dell’aria frizzante e purificata dalla neve!

  1. Fa bene alla pelle

Perché la neve cada e non si sciolga è necessario che la temperatura sia al di sotto dello zero, ma allo stesso tempo che non faccia troppo freddo. Questo è il clima perfetto per la nostra pelle. Il freddo, restringendo i vasi sanguigni nelle zone periferiche aiuta a tonificarci.

  1. Aiuta a perdere peso

Fare attività sulla neve aiuta anche a perdere peso. Sia perché ci si muove con più difficoltà (basti pensare ad una camminata nella neve), sia perché prevede moltissime attività divertenti che al tempo stesso permettono di consumare molto calorie! Sci di fondo, ciaspolate, corse con lo slittino, passeggiate ecc. 

Infine, anche il freddo contribuisce alla perdita di peso, infatti il nostro metabolismo deve lavorare di più per tenerci caldi durante queste attività. 

  1. Aiuta l’umore

La neve rende felici grandi e piccini. Non c’è nulla di più bello di una battaglia di neve o di una corsa sullo slittino per passare una giornata in famiglia o con gli amici. 

La neve ci fa riscoprire la felicità delle cose più semplici come un po’ di acqua ghiacciata, lontano da videogiochi, computer e stress. 

Non rimanere mai senza neve, scopri WHITE!

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Torna su